Eventi e News
      Quali sono le regole per invecchiare bene?

1) Nessun uomo è un’isola: focalizzare troppo i propri pensieri su sé stessi è un fattore di rischio per la salute, mentre curare la propria vita sociale ed i legami affettivi diventa un fattore protettivo per mantenersi attivi nel fisico e nella mente.

2) La cucina, arte della salute: l’importanza di assumere cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, ricchi di antiossidanti, vere e proprie sostanze anti-cancro.

3) Mantenere un peso corporeo adeguato: ormai è confermato che sovrappeso e obesità facilitano l’insorgenza di patologie croniche, quali malattie cardiovascolari e diabete, peggiorando qualitativamente e quantitativamente l’aspettativa di vita.

4) Praticare regolarmente attività fisica: nei primi posti delle buone prassi quotidiane per mantenersi in salute figura la regolare pratica di attività fisica, utile anche a scaricare lo stress provocato dalla frenetica vita quotidiana e da ritmi lavorativi, sempre più pressanti.

5) Ridurre l’assunzione di alcolici: abusare di alcol non è solo dannoso per l’organismo, causando malattie croniche e tumori, ma se associato alla guida, può anche costare la vita.

6) Fumo? No grazie: al passare di ogni secondo un fumatore muore prematuramente nel mondo perdendo, in media, 13 anni in aspettativa di vita.

7) Il sole è vita, ma senza esagerare! Proteggere la pelle, che più di ogni altro organo subisce generalmente l’invecchiamento del tempo, è importante per potersi pienamente sentire in salute in qualsiasi età della vita, ma soprattutto nella vecchiaia.

8) Utilizzare sempre le opportunità della prevenzione in medicina: investire nella prevenzione clinica e nel controllo delle malattie croniche è indispensabile per miglio- rare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale e per rendere sostenibile l’intero Sistema Salute.

9) Prevenire gli incidenti domestici:gli incidenti domestici uccidono il doppio di quelli stradali e dieci volte di più degli incidenti sul posto di lavoro. 1/3 degli incidenti tra le mura domestiche riguarda gli anziani, spesso vittime di cadute.

10) Il corretto uso dei farmaci: i farmaci hanno permesso di raggiungere risultati stupefacenti in termini di aumento dell’aspettativa di vita, ma vanno usati in modo corretto.