Eventi e News
      Obesità, un approccio multidisciplinare

       

       

      Si terrà il prossimo 19 Maggio ad Assisi dalle ore 9, presso la sala della Conciliazione il Convegno promosso dalla Fondazione Internazionale di Assisi, l’Università degli Studi di Perugia , la Società Italiana Obesità Umbria  e dal Comune di Assisi, “Obesita un approccio multidisciplinare”.


      A coordinare i lavori ci saranno il professor Elmo Mannarino, Professore Ordinario di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’ Universita’ degli Studi di Perugia ed il Dr Giulio Franceschini Direttore Sanitario di Villa Salus Medical Skin & Antiaging Center di Bastia Umbra e Vice Presidente Fondazione Internazionale di Assisi.

       

      Si parlerà non solo dell’aspetto estetico, ma clinico e soprattutto preventivo. Secondo gli ultimissimi dati,infatti, in Italia quasi un terzo dei bambini (29%) e' in sovrappeso o obeso. Ma i problemi di peso per i più piccoli non finiscono qui: un ulteriore 10% è considerato "a rischio", più predisposto ad ingrassare a causa di fattori familiari, abitudini alimentari non corrette e sedentarietà.

       

      Sono le basi per una popolazione sovrappeso che in Italia è pari al 10% della popolazione e negli Usa oltre il 30%.

       

      E’ quanto mai necessario allora un approccio multidisciplinare perché solo l’insieme di tutti i provvedimenti terapeutici è in grado di offrire la possibilità di ottenere buoni risultati a lungo termine. È indispensabile pertanto il coinvolgimento di più figure professionali con ruoli ben distinti, ma allo stesso tempo complementari, in un’ottica di sinergia che ha un unico obiettivo: il benessere del paziente ed il miglioramento dei parametri clinici (Colesterolo, Trigliceridi, Glicemia) che rappresentano gravi concause di Ictus e malattie cardiovascolari.

      Gli altri dottori che prenderanno parte al convegno saranno la Dr.ssa Graziana Lupattelli, il Dr Matteo Pirro, il Dr Massimo Raffaele Mannarino, Anna Rita Roscini e Marcello Boni.

       

       


      © Dott. Giulio Franceschini, Tutti i diritti riservati